mercoledì 15 aprile 2020

Clara Rockmore e il theremin : di Antonio Elia


Clara Rockmore, è stata una pioniera della musica elettronica ed ha ispirato artisti del calibro di Rolling Stones e Led Zeppelin
Divenne famosa negli anni '20 come una star con il " theremin " il primo strumento di musica elettronica al mondo che poteva essere suonato senza essere toccato.
Nata a Vilnius, in Lituania, nel 1911, Rockmore ereditò l''abilità musicale dalla sua famiglia e poté scegliere di imparare melodie al pianoforte a due anni. a quattro anni quattro anni, divenne la più giovane studentessa di violino del Conservatorio Imperiale di San Pietroburgo e così piccola che dovette fare audizioni in piedi su un tavolo.
Nel 1921, incontrò Louis Theremin, inventore dello strumento che chiamò con il suo nome.
Rimasta affascinata dalla sua parte estetica e dal fatto che poteva suonare con l'aria, contribuì a svilupparlo e miglioralo, suggerendo la "diteggiatura aerea" per cambiare le note.
In molti live Jimmy Page lo utilizza per il particolare intermezzo del brano " Whole Lotta Love ", come anche nel 1984 Michael Jackson ne ha fatto largo uso durante la creazione di una delle sue canzoni più famose, Thriller.
Anche Brian Jones dei Rollling Stones lo inserì nel disco "Between The Buttons".
In seguito Il theremin diventerà la base per il Moog ed il sintetizzatore.
Clara Rockmore è vissuta fino all'età di 87 anni.





Nessun commento:

Posta un commento