mercoledì 29 aprile 2020

Sulle corde Di Aries di Franco Battiato





















"Sulle corde Di Aries" è il terzo album in studio di Franco Battiato, datato 1973.
Dopo i primi anni di carriera dove si segnala, come autore pop, Franco inizia l'esplorazione della musica elettronica e del rock, con l'etichetta discografica Bla Bla di Pino Massara, ed inizia ad incidere una serie di album, come "Fetus" e  "Pollution", fino ad arrivare a questo ultimo lavoro dopo la tournèe in America, e sentire la necessità di fare pulizia interiore, non sopportando più quel tipo di musica,  e tipo di pubblico.


Il nuovo disco nasce dall'esplorazione delle sue origini, il suo segno zodiacale, a qualche suo attimo di "presenza" d'infanzia ed adolescenza , ai ricordi che ha del padre.
La musica elettronica prende molto più spazio, avendo avuto la possibilità di imparare meglio il synth e aver conosciuto musicisti di riferimento del calibro di Terry Riley o  Karlheinz Stockhausen, ma prende spunto anche dalla musica del movimento dei "corrieri cosmici" tedeschi, e dalla sua passione per l'oriente.
Battiato in questo periodo affina le sue capacità compositive e riesce a mettere insieme il suo capolavoro di quegli anni, andando sempre controcorrente, dove in Italia, andava molto forte il rock progressivo ed il classico pop nostrano. 
Sono le basi per divenire, quel ricercatore musicale e spirituale, che tanto farà clamore negli anni '80 per le sue canzoncine pop, dai testi ricercati e lo farà diventare, senza timore di smentite, il miglior autore Italiano, che conosciamo fino, ai giorni nostri.
La prima stampa Italiana, come detto venne pubblicata dalla BlaBla Records, con numero di catalogo :   BBXL 10003 - con foto interne sulla inner sleeve di Ghigo Agosti e copertina di Sabato Calvanese.
ad oggi le quotazioni vanno dalle 100 euro alle 250 euro, per una copia in perfette condizioni.


Ascolta il disco

Cerca la disponibilità nel nostro negozio
 

Nessun commento:

Posta un commento